Preview

Eventi di avvicinamento agli Stati Generali della Mobilità Nuova promossi da associazioni, aziende e amministrazioni in preparazione della tre giorni di aprile


Oltre l’infrastruttura per una nuova cultura della mobilità / 20 febbraio e 6 marzo – Trento

La mobilità dolce, il potenziamento del trasporto su rotaia e di quello urbano locale, la nuova infrastruttura ferroviaria del Brennero, la mobilità collettiva e quella ciclabile e pedonale. Un convegno di respiro europeo strutturato su due giornate, programmate per venerdì 20 febbraio e venerdì 6 marzo, organizzato dall’assessorato provinciale alle infrastrutture e all’ambiente.

Leggi il programma completo e iscritivi


 Il Green Act che serve all’Italia / 26 febbraio – Roma

Legambiente organizza per il 26 febbraio a Roma, presso la Sala Capranichetta, in p.zza Montecitorio, dalle 10 alle 14, un’iniziativa per discutere con il Governo ed i rappresentanti delle forze sociali ed imprenditoriali quali misure possano aprire prospettive importanti alla politica industriale nel Paese.

Scarica il Save The Date 


Intermodalità tra i sistemi di trasporto sostenibili / 5 marzo – Roma

FIAB – Onlus organizza una mattinata a Palazzo Montecitorio in Sala Aldo Moro sul tema dell’intermodalità treno+bici come soluzione alle moderne esigenze di spostamento urbane con l’intervento di esperti per individuare le criticità e raccontare le migliori esperienze.

Scarica il Programma

Leggi il Comunicato Stampa


 Trasporto pubblico locale e certificazione dei servizi / 19 marzo – Bologna

Un incontro tecnico promosso dall’Ordine degli Ingegneri e degli Avvocati per illustrare sfide e opportunità dalla NORMA UNI EN 13816, nella convinzione che l’obiettivo di chi eroga un servizio di trasporto pubblico sia quello di trasportare persone, garantendo la mobilità dei cittadini sul territorio con standard di qualità adeguati.

Scarica il leaflet


 Diamo strada alle Persone / 28 marzo – Cremona

FIAB Cremona, con il patrocinio e la collaborazione del Comune, organizza un’incontro sui temi della moderazione del traffico e di una migliore qualità dello spazio pubblico. Ospiti di livello nazionale incontrano la cittadinanza e le istituzioni locali in vista dell’approvazione del Biciplan, considerando tutte le proposte per una città più vivibile ed a misura di pedone, utente del trasporto pubblico, ciclista e automobilista.

Visualizza la locandina


 Mobilità nuova. Economia. Lavoro / 30 Marzo – Livorno

Lunedì 30 marzo alle 17.30, alla Biblioteca Labronica, una conferenza organizzata da Fiab Livorno sul rapporto virtuoso tra mobilità nuova ed economia. Attraverso il contributo di esperti, si illustreranno quali vantaggi economici ed occupazionali si generano quando gli spostamenti urbani sono efficacemente organizzati e pensati per ottenere spazi pubblici qualità: belli, accessibili e sicuri.

Visualizza il comunicato stampa

Contatti

Segreteria organizzativa: statigeneralimobilitanuova@comune.bo.it Rete Mobilità Nuova: info@mobilitanuova.it

Back to Top